Il Team

BENEDETTA IOVANE

PRESIDENTE B.LEX ASD, TEAM PRINCIPAL E TIMONIERE DEL MELGES 20 “B.LEX"

Sin da piccola Benedetta si appassiona alla vela e alle regate. Inizia la sua formazione sulle derive nella classe Optimist e prosegue con l’attività agonistica in Laser 4.7 e in 420 partecipando a competizioni nazionali ed internazionali. A 18 anni la navigazione in giro per il Mediterraneo sulla nave scuola “Amerigo Vespucci” è un’esperienza unica che rafforza il suo amore per la vela e per il mare.

Attualmente regata sui monotipi nella classe Melges 20 al timone di B.LEX. Le sue precedenti esperienze in monotipia sono nelle classi j24, j70 (G Spottino) e Melges 32 dove al timone di Mascalzone Latino ha conquistato il secondo gradino del podio a Puntaldia nel circuito Melges World League.

Prima di essere Socio Fondatore di B.LEX ASD Benedetta ha guidato una pluripremiata squadra giovanile di Match Race capitanata da Ettore Botticini che tra le varie vittorie ha anche conquistato il primo posto al Mondiale Match Race Giovanile. Ora è nel Board of Directors di Melges 20 Europe.

ETTORE BOTTICINI

TEAM MANAGER E TATTICO DEL MELGES 20 “B.LEX"

Ettore ha iniziato a regatare in Optimist all’età di 7 anni vincendo un Campionato Italiano nel 2010. Ha partecipato a due campionati mondiali a Rio de Janeiro (2009) e in Malesia (2010) qualificandosi tra i migliori 5 timonieri in Italia. Dopo l’esperienza del 420 e del 470 passa al Vaurien dove conquista diversi titoli italiani e il Mondiale nel 2014.
Dal 2016 grazie al Circolo Nautico della Vela Argentario e ad alcuni sponsor inizia una campagna Match Race come timoniere e team leader. Da quattro anni con il suo Team si scontra, spesso all’estero, con i migliori equipaggi della Ranking list mondiale.
Il Team è convocato ogni anno dalla Federazione Italiana per partecipare agli eventi internazionali in Rappresentanza Nazionale. Il 2018 inizia con l’invito, da parte di Luna Rossa, a prendere parte agli allenamenti di febbraio sul TP52 affiancando James Spithill nel ruolo di After Guard. Vincendo il titolo mondiale di Match Race giovanile, prima del 2018 di dominio Australiano, è entrato nella “top five” della ranking mondiale.
Il Team è attualmente impegnato nelle regate più prestigiose del circuito Match Race come la Gold Cup. Iniziando a regatare in altura con il J24 in questi anni ha partecipato a competizioni nazionali ed internazionali nelle classi Melges 32, Melges 20 e J70 e alle manifestazioni ORC anche con lo Swan 45 e ora comincia a provare la deriva Waszp puntando a una possibile campagna di regate.

Titoli
– Campione Mondiale Match Race U23 2018 (Timoniere)
– Vicecampione Europeo Match Race Overall 2019
– Best World Match Race Ranking N.3°
– 3 stagioni Melges20 nel ruolo di Tattico (2017-2018-2019)
– Campione Mondiale Corinthian Melges32 2017 (Tattico)
– Campione Mondiale ORC A 2015 (Randista)
– 3° posto Mondiale Swan45 (Randista)
– Campione Mondiale Vaurien open&youth 2014
– Campione Italiano Match Race U23 2017
– Campione Italiano Vaurien 2013
– Campione Italiano Studentesco 2012
– Campione Italiano Optimist 2010

FRANCESCA DI GANGI

PRODIERA DEL MELGES 20 “B.LEX"

Una felice coincidenza ha portato Francesca in barca a vela per la prima volta a 16 anni.
Da quel momento decise che non sarebbe più scesa.
Poi numerosi incontri fortuiti sui pontili la hanno portata a regatare a livello agonistico.
Le sue prime regate di flotta e di match race sono state sui monotipi come Platu 25, j24 e Ufo 22 (prodiere).
È stata “guest racer” su Extreme 40 ed AC 45, esperienze elettrizzanti che hanno ancor di più rafforzato la passione per la competizione in mare.
Negli ultimi anni ha stabilmente regatato in un team della classe J70 in competizioni nazionali ed internazionali, ha fatto parte di un team di Melges 20, alternando la monotipia a regate nei circuiti IRC e ORC di livello nazionale ed internazionale. Per diversi anni ha anche partecipato a Le Voiles de Saint Tropez con un team d’eccezione.
La passione per il mare e lo spirito agonistico muovono Francesca in giro per l’Italia e per l’Europa accettando sempre nuove sfide a fianco di professionisti di alto livello, con cui ha la fortuna di condividere la passione per il mare e per la competizione sportiva.

Titoli

3° posto Mondiale J70 – 2017 (prodiere)
2° posto Italiano J70 – 2018 (prodiere)
4° posto Circuito Italiano J70 – 2018 (prodiere)
Medaglia d’Argento al Valore Atletico CONI – 2018 
1° posto Italiano Corinthian Platu 25 – 2019 (prodiere)
2° posto Circuito Italiano J70 – 2020 (prodiere)

STEFANO CIAMPALINI

TRIMMER MELGES 20 “B.LEX"

CARLO CIGOLANI

SHORE TEAM DEL MELGES 20 “B.LEX"

MAX MINGHINI

TEAM MANAGER DEL MELGES 20 “B.LEX"

ANDREA FORNARO

Velista eclettico passato dalle derive all’altura e viceversa, e poi all’oceano con due Mini Transat in Serie e Proto, ha in progetto l’acquisto di un Class40 col quale da quest’anno correrà le regate della classe considerata propedeutica agli IMOCA 60 del Vendée Globe.

Vittorio Razeto

TIMONIERE DEL MELGES 14 B.LEX

Vittorio si avvicina alla vela giovanissimo. Inizia il primo corso a 5 anni sull’Optimist con cui regata per molto tempo. Prosegue poi sul 29er come timoniere partecipando a regate nazionali e nel 2012 conquista il 3°  posto al campionato Italiano a Cagliari.Oltre a rimanere nel mondo delle derive si appassiona anche allo sport della pallanuoto e compete in U18 e U20 nazionale. Durante le estati degli ultimi anni di Liceo ha collaborato come aiuto istruttore in Irlanda, dove ha regatato anche con il laser per il Bray Sailing Club. Tra le varie regate nel 2020 partecipa al campionato italiano assoluto di vela d’altura su Fly away come tailer.