IL CLUB

Il B.LEX Sailing Club è un’associazione dilettantistica sportiva fondata nel 2019 da un gruppo di amici con la passione per lo sport della vela. I soci fondatori regatano da quando sono piccoli e per loro la vela è stata ed è tutt’ora una scuola di vita. La loro dedizione per questo sport è stata di forte impulso per la fondazione del B.LEX Sailing Club. L’obiettivo del club infatti è quello di promuovere e sviluppare la conoscenza della vela e del mare e di supportare le attività agonistiche di atleti che hanno fatto della loro passione anche un lavoro.
Nel 2020 il club ha inoltrato domanda per associarsi alla F.I.V. che è stata accolta e pertanto la asd entrerà a far parte della famiglia della Federazione Italiana Vela da Gennaio 2021.
Tra le sue attività il B.LEX Sailing Club ha programmato una serie di incontri virtuali con importanti personaggi del mare con l’obiettivo di diventare il “caffè letterario” virtuale del mare dove si svolgono dibattiti legati al mondo della vela.
Il B.Lex Sailing Club è presente nel mondo delle regate grazie ai tesserati che corrono sui campi di regata nazionali ed internazionali per i colori del club.
Benedetta Iovane, che timona il Melges 20 del Club partecipando al Melges World League, è il Presidente dell’asd.
Tra i soci fondatori il vice presidente Alessandro de la Ville sur Illon è impegnato sulle derive con la Classe Snipe in circuiti nazionali ed internazionali, nonché in un progetto nella Classe Mini650.
Il guidone sociale è di forma triangolare ed è caratterizzato dalla maestosità iconica della figura femminile della Turriga e dai colori sociali giallo e blu.
I soci dell’a.s.d. hanno a cuore anche tutte quelle iniziative che si preoccupano di mantenere integro l’eco sistema marino.
Timeline

Viene fondato il B.LEX Sailing Club, un’associazione dilettantistica sportiva, da un gruppo di amici con la passione per lo sport della vela.

2018

Il B.LEX Sailing Team acquista il Melges 20 bow number 217.

2019

 Il B.LEX Sailing Team scende per la prima volta in acqua a Scarlino dove conquista il secondo gradino del podio corinthian. La stagione purtroppo viene sconvolta dall’epidemia del COVID 19 tuttavia il team riesce comunque a partecipare a tutte le tappe che aveva in programma e concludere le regate dell’anno a Cala Galera dove si classifica secondo corinthian al Mondiale Melges 20.

2020

Il B.LEX Sailing Team in linea con la sua missione sponsorizza la barca di Ettore Botticini già tattico e randista del Melges 20 B.LEX nella sua campagna WASZP. Ettore conquista il titolo italiano 2020 sul lago di Garda.

2020

Il B.LEX Sailing Club cambia denominazione ed inoltra domanda di associazione alla Federvela.

2020

Il B.LEX Sailing Club organizza la prima edizione del B.LEX eSail Trophy, una Regata di e-Sailing sulla piattaforma Virtual Regatta.

2020

Il B.LEX Sailing Club disputa le finali del B.LEX eSail Trophy. Il vincitore del trofeo perpetuo e’ Federico Colaninno, il secondo posto viene conquistato da Ettore Botticini e il terzo da Gianluca Furlan. Il comitato di regata assegna un premio speciale e Livia Beltrano, la più giovane regatante che si è qualificata per le finali. Oltre al trofeo perpetuo i vincitori vincono degli stupendi premi messi in palio dalla SLAM partner dell’evento. Alla premiazione interviene Francesco Ettorre Presidente della Federvela.

2021

Il B.LEX Sailing Club ha il piacere di annunciare l’ingresso di Andrea Fornaro nella sua squadra agonistica. B.LEX supporterà Andrea Fornaro nella sua campagna Class 40.

2021

 Il B.LEX Sailing Club inaugura la sua attività di “caffe’ letterario” del mare con un Webinar sulla Vendeé Globe.

2021